back to top

Facebook: gli utenti potranno personalizzare il newsfeed

Da tempo i responsabili di Facebook, che comunque rimane il social network più utilizzato al mondo, stanno attuando delle strategie mirate ad incrementare la propria utenza. Ciò soprattutto a causa della minore attrattività per i giovani e giovanissimi, più interessati ad Instagram e TikTok, e al conseguente "invecchiamento" dei sui frequentatori.

Tra le nuove impostazioni a disposizione degli utilizzatori vi è quindi la possibilità di controllare maggiormente i contenuti che vengono mostrati nel newsfeed, si potrà quindi scegliere quali condivisioni visualizzare più spesso e quali argomenti dovranno essere marginalizzati aiutanto l’algoritmo del servizio ad operare le selezioni più corrette.

La generazione del newsfeed dipende da un modello di Machine Learning che cerca di personalizzare i contenuti in base alle preferenze degli utenti, per far questo vengono presi in considerazione diversi parametri tra cui i post maggiormente commentati, i "Mi piace", le reaction, le condivisioni e i tempi di permanenza sui contenuti.

E’ probabile che in quel di Meta si siano accorti che affidare per intero questo compito ad un’Intelligenza Artificiale non sia ancora l’opzione migliore, per questo motivo gli sviluppatori hanno fatto in modo che l’algoritmo possa essere influenzato direttamente dagli utenti imparando a fornire via via degli output sempre più precisi e "su misura".

Per il momento tale feature sarà accessibile tramite due pulsanti posizionati sotto i post: "Show more", con cui esprimere la volontà di visualizzare più contenuti dello stesso tipo, e "Show less", per manifestare disinteresse. Una funzionalità simile sarebbe in fase di sperimentazione anche per i Reels e potrebbe essere presto disponibile per tutti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità