back to top

Facebook traccia gli utenti anche dopo il logout

Nelle scorse ore più di un utente aveva lamentato il fatto che Facebook avesse integrato della modifiche alla procedura di logout utente non tenendo conto di un bug; quest’ultimo consentiva in pratica al social network d’identificare l’iscritto nonostante la sua uscita dal servizio.

Si trattava in sostanza di un problema di cookies che continuavano ad essere attivi in tutti i siti interfacciati con qualche servizio fornito da Facebook. Secondo quanto è dato sapere il problema in questione sarebbe stato finalmente risolto dai tecnici del sito in blue, ma secondo alcuni esperti i guai non sarebbero ancora finiti.

Da più di una sponda si sarebbe infatti levata l’accusa contro Facebook di voler tracciare la navigazione degli utenti anche al di fuori del social network, questo grazie all’utilizzo di un identificatore univoco permanente generato sotto forma di cookie.

Ora, al di là del bug rilevato e risolto, il social network più grande della Rete avrebbe comunque a disposizione altri strumenti per il tracciamento, l’unica soluzione per gli utenti sarebbe quindi quella di cancellare manualmente i cookies ogni volta che si effettua il logout da Facebook.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità