back to top

Facebook: un test "segreto" su 700 mila utenti?

Facebook avrebbe condotto un test segreto sui contributi postati da poco meno di 700 mila utenti allo scopo di verificare gli effetti del cosiddetto "contagio emotivo" nonché le potenzialità insite nella comunicazione delle emozioni a distanza (come accade in un social network).

La ricerca avrebbe coinvolto per la precisione 689.003 iscritti e sarebbe stata condotta in collaborazione con i ricercato della Cornell University e della University of California; per il suo svolgimento sarebbe stata apportata una modifica all’algoritmo del Sito in Blue.

Tale alterazione, attiva sulla piattaforma in un periodo compreso tra l’11 e il 18 gennaio 2012, avrebbe interessato a sua volta circa 3 milioni di post; gli utenti monitorati sarebbero stati poi divisi in gruppi, alcuni destinati a visualizzare contributi dal tenore "positivo", altri a leggere post negativi.

Dopo un’analisi computerizzata delle varie reazioni ai diversi contenuti i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Proceedings" della National Academy of Sciences, sarebbe stato possibile confermare come il buon umore e il cattivo umore siano "contagiosi" anche su Facebook.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità