back to top

Facebook separa le Pagine dal News Feed

Menlo Park starebbe testando una nuova impostazione della propria piattaforma nella quale i contenuti delle Pagine dovrebbero comparire in una sezione separata rispetto al tradizionale News Feed. L’idea dovrebbe essere quella di introdurre un nuovo Feed ("Esplora") dedicando quello già in uso soltanto ai contributi personali e agli annunci sponsorizzati.

Per il momento le uniche localizzazioni coinvolte sarebbero quelle di Bolivia, Guatemala, Cambogia, Slovacchia, Serbia e Sri Lanka. Si tratta di mercati marginali per il Sito in Blue ma sufficienti per valutare gli effetti dell’iniziativa. Stando ai primi dati raccolti, le conseguenze di un cambiamento del genere potrebbero essere disastrosi per gli editori.

Percentuali alla mano sarebbero stati registrati cali in termini di traffico compresi tra il 60 e l’80%, questo significa che nel prossimo futuro soltanto le realtà in grado di investire economicamente sulla propria presenza in Facebook potranno garantirsi un livello di visibilità accettabile per i contenuti condivisi. "Esplora" diventerebbe così una sorta di "purgatorio per i non paganti".

Stando a quanto comunicato in proposito dai portavoce di Menlo Park, la sperimentazione non dovrebbe coinvolgere altri Paesi, l’azienda avverte però che prima o poi sarà necessario venire incontro alle numerosi richieste degli utenti che desiderano disporre di un maggiore spazio per proporre contenuti a carattere personale.

Il Feed Esplora non è una novità assoluta, esso è stato introdotto in Facebook per consentire agli utilizzatori di reperire più facilmente le condivisioni di loro interesse; non è però escluso che nel corso dei prossimi mesi le sue finalità possano essere modificate in modo da incentivare la pubblicazione di contenuti sponsorizzati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità