back to top

Facebook: sempre più probabile la svolta a pagamento (senza ADV)

Menlo Park starebbe conducendo uno studio finalizzato a capire quanto potrebbe essere gradita una versione di Facebook fruibile a pagamento ma priva di advertising. Mark Zuckerberg e soci potrebbero essere quindi interessati a sviluppare un modello di business completamente diverso da quello attuale.

Andrebbe naturalmente sottolineato che lo svolgimento di una rilevazione non rappresenta necessariamente il preludio ad una rivoluzione, oggi il Sito in Blue deve il suo sostentamento al mercato pubblicitario ed è estremamente improbabile che i suoi vertici abbiano intenzione di abbandonare questa fonte di profitti in favore di un paywall.

Pubblicitร 

Per chiarire l’attuale posizione di Facebook basti pensare che i 41 miliardi di fatturato prodotti dal gruppo lo scorso anno sono stati generati quasi per intero dall’advertising. Viene inoltre da chiedersi: quanti tra gli oltre 2 miliardi di utenti attualmente iscritti alla piattaforma sarebbero veramente disposti a pagare per continuare a frequentarla?

Probabilmente soltanto una minima parte, ma Menlo Park è continuamente costretta a fronteggiare accuse di violazione della privacy e di trattamento improprio dei dati personali (si veda a tal proposito il caso Cambridge Analytica), motivo per il quale la ricerca di nuovi canali per la monetizzazione diventa comprensibile.

Fino ad oggi il mercato pubblicitario è stato fortemente Data Driven, si tratta però di un modello che potrebbe non reggere nel prossimo futuro (normative come il GDPR pongono importanti interrogativi in merito), è quindi probabile che il Sito in Blue non sarà l’unica piattaforma a manifestare interesse verso forme di guadagno alternative alla pubblicità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

GDPR: l’UE semplifica le regole sui cookie

La Commissione Europea ha presentato un nuovo pacchetto legislativo,...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

La Commissione Europea vuole abolire il GDPR? Non proprio ma quasi

Il 19 novembre 2025 la Commissione UE dovrebbe presentare...
Pubblicitร