back to top

Facebook "ripulisce" il News Feed

Menlo Park ha deciso di intervenire sul News Feed della propria piattaforma attuando un maggior controllo sui contenuti che vengono postati e diffusi attraverso le fanpages; un’iniziativa per il miglioramento della user experince che però potrebbe non incontrare il favore di tutti.

Se infatti da una parte l’obiettivo dell’azione promessa da Facebook appare chiaro, combattere e limitare il più possibile i fenomenni legati allo spam, dall’altra non è dato sapere quanto essa potrebbe influire sulla visibilità delle pagine attivate dall’utenza.

L’idea del Sito in Blue sarebbe quella di agire su tre fronti: la rimozione del fenomeno del Like-baiting (cioè dei post appositamente creati per raccogliere "Mi piace"), l’eliminazione dei contributi non originali e spesso ricorrenti e, infine, la lotta alla diffusione di comunicazioni indesiderate.

A questo punto non rimane che attendere di scoprire quali saranno le modalità utilizzate da Mark Zuckerberg e soci per portare avenati il loro progetto, il timore è che una "pulizia" troppo rigorosa del News Feed possa dar luogo a numerosi falsi positivi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...
Pubblicità