back to top

Facebook: problemi per l’advertising

Recentemente i responsabili di Menlo Park sono intervenuti per la modifica dell’algoritmo che conteggia le visualizzazioni dei video sul news feed, a queste venivano sommati tempi di riproduzione troppo brevi (appena qualche secondo) per poter essere considerate utili dagli inserzionisti. Risolto tale problema ne sarebbero però emersi degli altri.

Nel caso specifico i malfunzionamenti riguarderebbero il sistema utilizzato per l’analisi dei dati e coinvolgerebbero non soltanto i filmati pubblicitari, ma anche altre funzionalità di Facebook come per esempio Instant Articles e Page Insight. A mancare dell’adeguato livello di precisione sarebbero anche le informazioni relative alle attività delle pagine.

Uno dei problemi riscontrati sarebbe stato individuato nel calcolo delle visualizzazioni giornaliere delle pagine, il sistema infatti non escluderebbbe dal conteggio i visitatori "duplicati" e "ricorsivi" (quindi collegati alle medesime identità); in alcuni casi i dati finali potrebbero aver subito un’alterazione in eccesso fino al 55% rispetto a quelli reali.

Tornando ai video, dovrebbe essere poi corretto un bug che, al contrario, avrebbe portato a sottostimare la quantità dei filmati visualizzati per la loro intera durata, in questo caso sarebbe stato calcolato uno scarto fino al 35% tra le informazioni registrate dagli strumenti di analisi e i risultati effettivamente ottenuti da un contenuto.

Come anticipato, vi sarebbero inoltre dei problemi per quanto riguarda il monitoraggio degli Instant Articles, il tempo trascorso dagli utenti nel corso della loro lettura potrebbe essere più breve di quanto non testimoniato dal sistema di calcolo del Sito in Blue; tale bug si estenderebbe anche al conteggio delle interazioni tra visitatori e post.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità