back to top

Facebook prepara le Community Chats

Le Community Chats sono una nuova funzionalità; di Facebook che presto dovrebbe fornire agli utenti una nuova modalità per comunicare tra loro, tale novità dovrebbe riguardare sia l’applicazione principale del social network creato da Mark Zuckerberg che su quella di Messenger. Le tempistiche di rilascio non sarebbero però ancora note.

Ma cosa sono le Community Chats o chat delle community? Sostanzialmente sono delle chat create per i gruppi di Facebook, grazie ad esse gli appartenenti al medesimo gruppo avranno la possibilità; di conversare sugli argomenti di loro interesse sicuri (o quasi) di confrontarsi con altre persone che condividono le medesime passioni.

Le Community Chats permetteranno di interagire tramite messaggi testuali, audio e video, gli amministratori avranno inoltre la possibilità; di creare delle categorie che serviranno agli utenti per identificare rapidamente gli argomenti trattati. L’impostazione ricorda quindi quella dei "forum di discussione" che un tempo spopolavano su Internet.

Gli amministratori avranno un controllo completo sulle Community Chats e su cosa accade all’interno di esse, questo significa che se un utente dovesse agire in violazione delle policy del gruppo o della piattaforma si avrà la possibilità di bloccarlo, disabilitarne l’audio o, nei casi più gravi, di sospenderlo in modo da allontanarlo dalle discussioni.

Agli utenti sarà data invece la possibilità di segnalare, agli amministratori o a Meta, eventuali comportamenti contrari alle regole che sono state stabilite per una Community Chat. La creazione di una nuova chat avverrà semplicemente cliccando su "Crea una community" dalle impostazioni, per poi impostarla come pubblica o privata e spedire gli inviti ai partecipanti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità