back to top

Facebook penalizza (ancora) i produttori di contenuti

Il team che gestisce il social network più grande della Rete avrebbe deciso di intervenire sull’algoritmo che gestisce il news feed di Facebook per alterare le modalità relative alla visibilità dei contenuti; sostanzialmente a ricevere maggiore evidenza saranno i contributi postati dai propri contatti, ciò a discapito delle segnalazioni effettuate dagli editori.

Chi gestisce una fanpage sul Sito in Blue potrebbe aver già sperimentato un calo delle "interazioni" relative ai propri post; in sostanza le pubblicazioni offerte dai produttori di contenuti verranno incrementate soltanto per coloro che hanno pochi "amici" o hanno espresso pochi "Mi piace" in favore delle pagine altrui; in tutti gli altri casi vi sarà più spazio per i post dei contatti.

Pubblicitร 

Tale iniziativa sarebbe stata concepita con l’esigenza di soddisfare le richieste di coloro che hanno molti "amici" e che fino ad ora avrebbero faticato ad individuare nel news feed le condivisioni più affini ai propri interessi; a suo modo si tratta di un sistema che mira a premiare le attività di social networking rispetto a quelle puramente informative.

In pratica, i contenuti degli editori non verranno rimossi dal flusso di dati della creatura di Mark Zuckerberg, più semplicemente essi verranno visualizzati dopo (e quindi più in basso) rispetto agli altri interventi; diverso il discorso per gli utenti che interagiscono frequentemente con determinate fanpage, indipendentemente dalla tematica trattata.

Anche se Menlo Park avrebbe commentato questa novità come un semplice tentativo di riequilibrare il sistema per la distribuzione dei contenuti sulla base delle varie preferenze, è molto probabile che molti gestori di pagine su Facebook rimarranno delusi dall’impostazione oggi di default, se non altro per via della prevedibile perdita di visibilità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร