back to top

Facebook: un modello "televisivo" per l’advertising

Intenzionata ad investire maggiori risorse nel settore del video advertising, Menlo Park ha deciso di introdurre una nuova formula dedicata all’acquisto di spazi pubblicitari da parte degli inserzionisti. Tale soluzione prende il nome di "Showcase" e si caratterizza per un format che ricorda molto da vicino quello già adottato dai palinsesti televisivi commerciali.

Un modello basato sugli spot televisivi

In sostanza gli inserzionisti che intendono operare su Facebook avranno la possibilità di acquistare spot in anticipo con la garanzia di un prezzo fisso. Questo è ciò che accade per i programmi trasmessi in televisione in cui l’advertising viene venduto anticipatamente così da garantire una monetizzazione più immediata delle interruzioni pubblicitarie.

Pubblicitร 

Showcase non sarà, almeno per ora, uno strumento accessibile a tutti, esso infatti potrà essere sfruttato solo da aziende particolarmente strutturate (anche in questo caso un target molto simile a quello televisivo) che siano state verificate tramite l’audience Nielsen.

Tutte le recensioni dei filmati verranno effettuate manualmente e non tramite algoritmo. La procedura di revisione da parte di un operatore fisico sarebbe stata ritenuta necessaria a causa delle troppe incognite correlate all’automazione dei processi, sempre più spesso infatti gli inserzionisti decidono di ritirare i propri annunci da Facebook quando questi vengono associati per errore a contenuti controversi che potrebbero pregiudicare la reputazione dei loro brand.

Showcase, attualmente disponibile soltanto negli Stati Uniti, prevede inoltre la possibilità di concedere gli spazi pubblicitari in esclusiva per alcuni eventi. Ad oggi le categorie accettate sono quelle dello sport, del food, della moda, della bellezza, delle news e dell’intrattenimento, in futuro l’offerta dovrebbe essere molto più ampia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร