back to top

Facebook introduce la pubblicità tra i risultati delle ricerche

Gli sviluppatori del social network più grande della Rete starebbero conducendo la sperimentazione di un progetto mirato all’inclusione di annunci pubblicitari tra i risultati delle ricerche formulate degli utenti attraverso il motore interno della piattaforma.

L’advertising prodotto da questa nuova feature non dovrebbe essere generato in seguito a tutte le attività di ricerca, esso infatti dovrebbe essere visibile soltanto a coloro che utilizzano specifiche applicazioni, si sono iscritti ad una fanpage o hanno utilizzato il pulsante "Mi piace".

La scelta di condizionare gli annunci ai gusti dell’utenza deriverebbe da una semplice strategia di marketing, in questo modo infatti sarà possibile creare pubblicità mirata e personalizzabile sulla base dei vari settori d’interesse; un po’ come già accade con AdWords ma in un contesto "sociale" .

L’advertising dovrebbe comparire tra i risultati delle query in un formato più o meno identico a quello delle voci non sponsorizzate, dovrebbe essere però possibile distinguerli grazie ad un’apposita diciura ("Sponsored" nell’attuale versione in Inglese).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità