back to top

Facebook in guerra contro gli pseudonimi

Il Sito in Blue starebbe svolgendo al momento un’attività di rilevazione tra i suoi utenti volta a identificare gli iscritti che utilizzano degli pseudonimi; in pratica, degli utilizzatori sarebbero stati contattati per chiedere loro quali dei contatti posseduti nasconda la propria identità dietro nickname.

Tale richiesta verrebbe effettuata attraverso una finestra intitolata "Help Us Make Facebook Better", alla domanda citata sarebbe possibile rispondere: "sì", "no", "non conosco questa persona" o "non voglio rispondere"; non sarebbe invece possibile abbandonare il modulo senza prima selezionare una delle voci proposte.

Nella finestra verrebbe mostrata l’immagine di un contatto associata al relativo nome (reale o meno), gli utenti dovranno quindi confermarne l’identità se dispongono della necessaria informazione; l’intestazione del form riporterebbe che le informazioni verrebbero raccolte salvaguardando l’anonimato degli intervistati.

I portavoce del social network più grande della Rete avrebbero motivato l’iniziativa facendo riferimento a ragioni legate alla sicurezza; utenti riconoscibili tramite nomi e cognomi sarebbero infatti degni di maggiore fiducia e, aggiungiamo noi, più facilmente controllabili

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità