back to top

Facebook: foto rimosse ma ancora on-line!

Quando si uploada una fotografia digitale su Facebook questa rimane nella pagina personale relativa al profilo dell’utilizzatore pronta per essere condivisa con altri utenti; ma che fine fanno invece le fotografie che vengono rimosse dal sito? Diventano definitivamente irreperibili o permangono sul server?

Secondo un recente studio condotto dal Security Group dell’Università di Cambridge nel Regno Unito, le immagini postate dagli utenti su Facebook e successivamente rimosse continuerebbero a essere disponibili sui server del social network anche per un mese dal momento della cancellazione.

Il problema relativo alla permanenza delle fotografie non riguarda solo Facebook, la ricerca universitaria è stata infatti condotta analizzando i comportamenti di ben 16 siti dedicati al social networking; 7 di essi hanno mostrato le stesse problematiche relative alla rimozione dei dati personali.

Oltre a Facebook, anche altri nomi importanti come MySpace e Bebo non garantirebbero la cancellazione immediata delle immagini; alla base del problema ci sarebbero i complessi sistemi di backup utilizzati per la creazione di copie di sicurezza dei dati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità