back to top

Facebook: fino a 4 profili per un account

Facebook consentirà di creare fino a 4 profili personali per un singolo account, questo significa che gli utenti avranno la possibilità di separare i propri feed in base ai vari contatti attivi sul social network e agli argomenti di proprio interesse. Si potrà avere ad esempio un profilo più legato ai rapporti di amicizia e un altro per le relazioni professionali.

Per passare da un profilo all’altro non sarà necessaria una nuova procedura di login, un po’ come avviene su Netflix quando si effettua lo switch tra gli utenti associati ad una sottoscrizione. Una funzionalità simile è già presente su Instagram, anch’esso proprietà di Meta, dove gli utilizzatori possono creare più account in base alle proprie preferenze.

Per generare un nuovo profilo non si deve fare altro che cliccare sulla voce "Crea un altro profilo" per poi associare ad esso un nome. Fatto questo il sistema si occuperà di fornire dei suggerimenti riguardo ai gruppi e ai contatti che potrebbero essere più adatti per il profilo creato, basterà inoltre cliccare sull’immagine di un profilo per impersonarlo.

Il nome scelto per un determinato profilo potrà essere modificato in qualsiasi momento, quest’ultimo comparirà di fianco ai post condivisi e ai commenti pubblicati. Il roll-out di questa nuova funzionalità è appena iniziato, sarà sicuramente disponibile per tutti gli iscritti ma in alcuni casi potrebbe essere necessaria qualche settimana di attesa.

è bene tenere conto che, almeno per ora, i profili addizionali non possono accedere alle funzionalità per i pagamenti di Meta Pay, nello stesso modo il Marketplace di Facebook è disponibile soltanto per il profilo principale. Un altro limite riguarda Facebook Messenger in quanto non si potranno inviare messaggi o effettuare chiamate con i profili aggiunti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità