back to top

Facebook evidenzia i post di amici e familiari

Gli sviluppatori del Sito in Blue hanno operato una modifica a carico dell’algoritmo che gestisce il news feed del social network con l’obbiettivo di evidenziare maggiormente i post pubblicati da amici e familiari. Si tratta di un’iniziativa mirata ad incentivare la condivisione di contenuti personali oggi in calo su Facebook.

Il nuovo sistema imparerà dai comportamenti degli utenti in modo da capire sempre più facilmente quali sono i contatti a cui siamo più legati; la modifica è stata definita dai portavoce di Menlo Park come un ulteriore contributo per valorizzare le "comunicazioni reali" a sfavore della semplice condivisione di notizie che potrebbero creare meno coinvolgimento.

Sostanzialmente l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo rappresenta una sorta di evoluzione degli interventi già iniziati nel corso del novembre 2014, allora infatti i gestiori della creatura di Mark Zuckerberg si resero conto che Facebook veniva letteralmente invaso da messaggi promozionali che spesso erano il risultato di spam e clickbait.

Si tratta quindi di una modifica pensata anche per venire incontro alle esigenze degli inserzionisti, cioè quegli operatori che pagano per vedere i propri contenuti pubblicizzati sul Sito in Blue, da tempo preoccupati dal fatto che i loro annunci e i loro contributi sul news feed venissero oscurati dalla circolazione di promozioni "truccate" da post.

Facebook prevede che i cambiamenti in atto potrebbero determinare una diminuzione del traffico per alcune pagine, soprattutto quelle aziendali o collegate ad alcuni personaggi particolarmente famosi, per contro dovrebbero essere maggiormente valorizzati i post personali che riescono a generare più reazioni, condivisioni e "Mi piace".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità