back to top

Facebook: dimmi cosa ti piace e ti dirò cosa compri

Il sospetto che il pulsante "Mi piace" fosse uno degli strumenti utilizzati dal gruppo di Menlo Park per catalogare gusti e abitudini degli utenti era già abbastanza diffuso, ma oggi vi sarebbe anche una ricerca condotta dall’Università di Cambridge a dimostrarlo.

Analizzando l’utilizzo del "Mi piace" da parte di circa 58 mila utenti di Facebook, i ricercatori sarebbero riusciti a profilare con una certa precisione i singoli componenti del campione analizzato; emergerebbero così informazioni circostanziate su gusti sessuali, opinioni politiche, preferenze gastronimiche e molto altro.

Ma non basta, effettuando un monitoraggio degli "I like" sarebbe possibile anche calcolare il quoziente intellettivo di un soggetto, identificarne il livello culturale e, cosa comprensibilmente più interessante per il Sito in Blue, verificare le diverse propensioni d’acquisto nei confronti di prodotti specifici.

I dati raccolti attraverso il networking sociale vengono poi utilizzati per finalità di marketing, ma il "Mi piace" offre un grosso vantaggio agli analisti perché attraverso di esso dispongono di uno strumento con il quale sondare costantemente (quasi in tempo reale) i trend relativi all’utenza.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità