back to top

Facebook cancella il progetto "Esplora"

Il progetto "Esplora" non verrà ulteriormente implementato, Facebook avrebbe infatti verificato che gestire una sezione separata dal news feed nella quale inserire le notizie non sarebbe stata una buona idea. Il servizio era stato concepito con lo scopo di proporre contenuti per l’approfondimento senza però suscitare entusiasmo presso gli utenti.

Dal qualche tempo il Sito in Blue sta provando a dedicare maggiore spazio ai contenuti personali sul news feed, "Esplora" rappresentava dunque l’occasione per non rinunciare alle notizie provenienti da fonti esterne creando per loro un’area appositamente dedicata. Peccato però che gli iscritti abbiano finito per snobbare la proposta continuando ad affollare il news feed.

Come ammesso dallo stesso Adam Mosseri, responsabile della divisione di Menlo Park che si occupa del news feed, ci si attendeva che "Esplora" potesse avere lo stesso successo di altre iniziative come l’introduzione delle nuove reaction, il supporto ai video live e alle GIF animate, in questo caso invece la community si sarebbe espressa a sfavore della divisione del news feed.

Ulteriore conferma sarebbe arrivata attraverso alcuni sondaggi ai quali i partecipanti avrebbero risposto di non voler frequentare una piattaforma che li avrebbe allontanati dai contenuti dei propri contatti. Sarebbe stata registrata anche una certa insoddisfazione nei confronti dei contenuti proposti da "Esplora", considerati non particolarmente interessanti.

Di suo la nuova sezione nasceva per rispondere ad una semplice domanda: gli utenti sarebbero stati disposti a visualizzare notizie prelevate da fonti differenti rispetto a quelle che frequentano abitudinariamente? Probabilmente Facebook si aspettava una reazione differente, quindi il sospetto è che per una volta il social network abbia sopravvalutato la sua capacità di influenzare gli iscritti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità