back to top

Facebook advertising: se il click viene dal bot

La Limited Run non è una società specializzata nell’advertising on line, ma una Web agency che crea siti Internet per il commercio elettronico dedicati al mercato musicale; eppure il suo nome è recentemente salito agli onori della cronaca per alcune dichiarazioni effettuate dai suoi portavoce relativamente alla pubblicità su Facebook.

Infatti, secondo la Limited Run, ben l’80% dei click sugli annunci presenti all’interno del Sito in Blue verrebbero prodotti tramite l’azione di bot; ad accedere alle landing pages non sarebbero quindi per la maggior parte degli utenti realmente iscritti al social network.

Tale affermazione nasconderebbe un’accusa neanche tanto velata: la creatura di Mark Zuckerberg non adotterebbe alcun filtro per i bot, una mancanza che si tradurrebbe in un incremento delle revenues per Menlo Park e, contestualemente, in una perdita per gli inserzionisti.

Facebook avrebbe dichiarato da parte sua che sarebbe in atto un’indagine interna per chiarire l’effettivo ruolo dei bot nella produzione di click, la Limited Run avrebbe invece a disposizione i dati relativi agli User Agent per confermare i propri sospetti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità