back to top

Facebook: advertising anche su Messenger

Presto anche l’applicazione per la messaggistica istantanea Facebook Messenger potrebbe ospitare pubblicità; Menlo Park avrebbe concluso la fase di sperimentazione iniziata in Australia e Thailandia e sarebbe ormai decisa ad estendere l’advertising anche a tutte le altre localizzazioni del servizio, compresa quella italiana.

L’intenzione dovrebbe essere quella di includere il supporto per gli annunci pubblicitari entro la fine dell’anno corrente, secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa di settore questi dovrebbero funzionare esattamente come quelli gia visibili su Facebook e Instagram, adattandosi ai gusti degli utenti per personalizzare l’offerta.

Messenger viene già utilizzato per distribuire advertising, diverse aziende impiegano infatti la piattaforma per inviare comunicazioni pubblicitarie agli utenti con i quali sono in contatto; il supporto ufficiale permetterà però di lavorare come dei veri e propri inserzionisti e di controllare più efficacemente l’esito delle proprie campagne.

Se i brand non possono che essere entusiasti di questa novità, la risposta degli utenti potrebbe essere invece molto diversa; con l’introduzione dell’advertising Messenger potrebbe diventare meno intuitivo e ciò andrebbe a rendere vani gli sforzi fatti fino ad ora dagli sviluppatori del Sito in Blue per offrire un’applicazione più usabile.

Messenger raccoglie circa 1.2 miliardi di utilizzatori, molti dei quali sono anche degli utenti attivi nella community di Facebook, Menlo Park dispone già delle informazioni necessarie per proporre loro annunci pubblicitari "su misura" e rinunciare a questa immensa platea potrebbe rappresentare alla lunga una perdita dal punto di vista dei profitti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità