Presto anche l’applicazione per la messaggistica istantanea Facebook Messenger potrebbe ospitare pubblicità; Menlo Park avrebbe concluso la fase di sperimentazione iniziata in Australia e Thailandia e sarebbe ormai decisa ad estendere l’advertising anche a tutte le altre localizzazioni del servizio, compresa quella italiana.
L’intenzione dovrebbe essere quella di includere il supporto per gli annunci pubblicitari entro la fine dell’anno corrente, secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa di settore questi dovrebbero funzionare esattamente come quelli gia visibili su Facebook e Instagram, adattandosi ai gusti degli utenti per personalizzare l’offerta.
Messenger viene già utilizzato per distribuire advertising, diverse aziende impiegano infatti la piattaforma per inviare comunicazioni pubblicitarie agli utenti con i quali sono in contatto; il supporto ufficiale permetterà però di lavorare come dei veri e propri inserzionisti e di controllare più efficacemente l’esito delle proprie campagne.
Se i brand non possono che essere entusiasti di questa novità, la risposta degli utenti potrebbe essere invece molto diversa; con l’introduzione dell’advertising Messenger potrebbe diventare meno intuitivo e ciò andrebbe a rendere vani gli sforzi fatti fino ad ora dagli sviluppatori del Sito in Blue per offrire un’applicazione più usabile.
Messenger raccoglie circa 1.2 miliardi di utilizzatori, molti dei quali sono anche degli utenti attivi nella community di Facebook, Menlo Park dispone già delle informazioni necessarie per proporre loro annunci pubblicitari "su misura" e rinunciare a questa immensa platea potrebbe rappresentare alla lunga una perdita dal punto di vista dei profitti.