back to top

Facebook abilita l’IPv6 in via sperimentale

I tecnici del social network più grande della Rete sarebbero al lavoro per la migrazione del Sito in Blue verso il protocollo IPv6, il nuovo standad per l’assegnazione degli identificatori univoci di Rete che dovrebbe sostituire definitivamente l’IPv4.

In pratica, la transizione dovrebbe iniziere il prossimo 18 maggio quando la connessione IPv6 verrà abilitata in via sperimentale sul sottodominio "beta.facebook.com", esso permetterà di valutare il livello di efficenza del servizio prima che lo switch da IPv4 coinvolga tutte le pagine di Facebook.

Per il 6 giugno 2012 è invece previsto l’World IPv6 Launch, cioè la giornata mondiale dedicata alla migrazio verso tale protocollo; quindi, entro quella data l’intera creatura di Mark Zuckerberg dovrebbe supportare permanentemente il nuovo standard insieme ad altre grandi realtà del Web come Google.

L’entrata in vigore dell’IPv6 come nuovo protocollo di riferimento per l’assegnazione degli indirizzi Web è prevista per il 2014, una scadenza che obbligherà tutti gli Internet Service Provider ad adeguare quanto prima le proprie infrastrutture al cambiamento già in atto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...
Pubblicità