back to top

Le etichette discografiche guadagnano 1 miliardo grazie a YouTube

Da quando YouTube (che è una controllata del colosso di Mountan View) ha iniziato una collaborazione con le case discografiche per la trasmissione dei videoclip musicali in streaming sulla propria piattaforma, queste ultime avrebbero incassato ben 1 miliardo di dollari.

Nonostante la cifra sia rilevante, alcune majors starebbero esprimendo delle perplessità riguardanti la convenienza di continuare ad adottare un modello di business basato sulla fruizione gratuita; insomma, l’advertising non rappresenterebbe un canale sufficientemente remunerativo.

Da parte loro, le etichette discografiche avrebbero sostenuto le proprie ragioni sulla base di un dato economicamente molto rilevante, infatti ben il 38.4% delle visualizzazioni generate quotidianamente da YouTube sarebbe dovuta alla fruizione di videoclip musicali.

Google però non sembrerebbe intenzionata ad allargare ulteriormente i cordoni della borsa, questo per via del fatto che la controparte conosceva le implicazioni correlate all’accesso illimitato ai contenuti già al momento di firmare i contratti con YouTube.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicità