back to top

Un estensione per Chrome per cifrare Gmail

End-To-End è il nome di un’estensione per il browser Google Chrome che dovrebbe consentire di mantenere riservate tramite cifratura e procedure user freindly le comunicazioni effettuate tramite il servizio per la gestione della posta elettronica Gmail.

Si tratta di una soluzione libera, gratuita e aperta che sfrutta OpenPGP per criptare le email durante tutti i passaggi di dati tra mittenti e destinatari; con l’ausilio di End-To-End un messaggio dovrebbe risultare illegile ad estranei fino al momento della decodifica post ricezione.

Attualmente End-To-End dovrebbe essere ancora in fase alpha e per questo motivo non è presente tra le applicazioni scaricabili direttamente dal Chorme Store; seguirà un periodo di test che dovrebbe portare alla release definitiva.

Secondo i dati racolti tramite una rilevazione svolta da Larry Page e soci e pubblicizzata dalla EFF (Electronic Frontier Foundation), nel corso degli ultimi 12 mesi il numero di comunicazioni protette attraverso TLS (Transport Layer Security) sarebbe passato dal 33% al 58% sul totale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google semplifica l’interfaccia di Gemini

Google ha recentemente apportato ulteriori semplificazioni all'interfaccia dell'app Gemini...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...
Pubblicità