La notizia non è ancora ufficiale ma secondo le segnalazioni di alcuni utenti il pulsante "Non mi piace" sarebbe comparso sulle pagine di X, il social network di proprietà di Elon Musk. Una sperimentazione simile era stata lanciata alcuni anni fa, nel corso del 2021 quando Musk non aveva ancora il controllo del progetto, ma si concluse con un nulla di fatto.
Stando a quanto rivelato dai pochissimi utilizzatori che fino ad ora hanno potuto visualizzare questa nuova funzionalità del servizio, essa sarebbe stata implementata posizionando un’icona che rappresenta un "cuore spezzato" affiancata a quella che raffigura un cuore integro e permette di esprime il "Mi piace". Tutto molto semplice a livello di Design.
La piattaforma potrebbe sfruttare i "dislike" per classificare i contenuti in base alle reazioni espresse dalla community, in questo modo un post o un commento che ha ricevuto molti "Mi piace" potrebbe essere maggiormente evidenziato, e quindi più visibile, mentre un altro che ha ricevuto diversi "Non mi piace" potrebbe finire in fondo alla coda.
Le prime tracce di questo pulsante sarebbero state individuate da un utente dopo aver effettuato il reverse engineering dell’applicazione di X per il sistema operativo iOS. Nel codice sarebbe presente anche una sorta di sistema di controllo tramite il quale la piattaforma chiederebbe conferma all’utente prima di pubblicare il "Non mi piace".
The ability to dislike posts are coming to the X for iOS app as well pic.twitter.com/rWk5mkRcip
— Aaron (@aaronp613) July 11, 2024
Altre segnalazioni farebbero riferimento ad un flag che, se attivato, renderebbe disponibile il pulsante. Le per ora poche notizie disponibili, che X non avrebbe né smentito né confermato, sembrerebbero parlare però di uno strumento dedicato alle reaction ai commenti, non sarebbe invece possibile esprimere un "Non mi piace" per i post.