back to top

Doppia autenticazione per DropBox

DropBox, il noto servizio per l’archviazione e la sincronizzazione dei contenuti sul cloud, ha introdotto un nuovo sistema per l’autenticazione degli utenti; maggiore sicurezza dovrebbe essere ora garantita grazie ad una procedura basata su due fasi.

Per il momento tale sistema è disponibile soltanto in una versione del client destinata al beta testing, essa è la release 1.5.12 ed è disponibile per tutti i sistemi operativi più utilizzati (Microsoft, Linux e Mac Os X); la sperimentazione è aperta a chiunque voglia contribuire.

In pratica, l’autenticazione a "due fattori" prevede che l’utilizzatore possa scegliere tra il farsi inviare un SMS al proprio cellulare (un po’ come accade per alcuni servizi home banking) o utilizzare un servizio esterno per la creazione di una password temporanea.

Per chi dovesse scegliere la seconda opzione saranno disponibili diverse soluzioni relative a piattaforme di terze parti come per esempio AWS Multi-Factor Authentication di Amazon, Authenticator di Google e Microsoft Authenticator.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità