back to top

Un Doodle per Gioacchino Rossini

Mountain View ha deciso di inserire in Home Page un Doodle (logo modificato di Google) per celebrare il 220° anniversario dalla nascita di Gioacchino Rossini, compositore celeberrimo nato in un’anno bisesto e conosciuto per opere come "Il barbiere di Siviglia" e "Guglielmo Tell".

Un doodle per Rossini

Il Doodle contiene una doppia dedica, oltre a quella del musicista è presente anche quella all’anno bisestile, nella grafica sono infatti rappresentate delle "rane" che suonano e cantano; una scelta dovuta ad un semplice gioco di parole immediatamente comprensibile per i madrelingua anglossassoni.

In lingua Inglese infatti, l’anno bisestile che allunga il nostro calendario di un giorno ogni 4 anni prende il nome di "leap-year" (ma anche "intercalary" o "bissextile year"), il verbo "leap" significa saltare, cioé la caratteristica più nota delle rane.

Rossini era considerato già in vita un dei più grandi compositori di tutti i tempi, in particolare per le sue "opere buffe"; ebbe una carriera talmente ricca di successi che, compiuti i 37 anni, lasciò la composizione per vivere agiatamente tra Bologna, Firenze e Parigi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuovo logo per Google

Con una mossa a sorpresa il gruppo di Mountain...

Google non festeggia San Valentino in Italia

Mountain View ha deciso di celebrare il 14 febbraio,...

Google dedica un Doodle alla Olimpiadi invernali di Sochi

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google ricorda Dian Fossey con un Doodle

Il Doodle del 16 gennaio 2014 è stato dedicato...

Google dedica un Doodle a Maria Callas

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google dedica un Doodle alle macchie di Rorschach

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle dell'8...
Pubblicità