Mountain View ha deciso di dedicare un Doodle (logo modificato di Google) all’81° anniversario dalla nascita dell’artista italiano Giò Pomodoro che viene considerato universalmente uno fra i più importanti scultori astratti del panorama internazionale del secolo scorso.
Nato nelle Marche nel 1930 e scomparso nel 2002, Pomodoro cominciò a farsi notare nell’ambiente artistico già all’età di 25 anni, anche grazie alla collaborazione con il fratello Arnaldo che è noto in tutto il Mondo per le sue "sfere di bronzo".
Giò fu un artista poliedrico e si cimentò anche nella pittura, nell’oreficeria, nella realizzazione di scenografie e nel design, la sua opera fu considerata talmente meritoria che nel 1997 ricevette come riconoscimento la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.
Le opere di Giò Pomodoro sono esposte in tutto il Mondo, da Washington a New York, da Città del Messico a Bruxelles, egli fu l’unico Italiano della storia a consegure il Lifetime Achievement Award in Contemporary Sculpture, una sorta di riconoscimento alla carriera per gli scultori.