Mountain View ha deciso di dedicare un Doodle (logo di Google modificato) al 144° anniversario dalla nascita di Marie Curie, al secolo Maria Skłodowska, fisica e chimica polacca insignita del premio Nobel per entrambe queste scienze rispettivamente nel 1903 e nel 1911.
Ad oggi Marie Curie è stata l’unica donna tra coloro (soltanto 4) che hanno ricevuto più di un premio Nobel, un risultato eccezionale se si pensa che la scienziata aveva rischiato in gioventù di non poter accedere agli studi superiori a causa delle leggi allora vigenti in Polonia.
Laureata in matematica e fisica alla Sorbona di Parigi, la Curie è ancora oggi nota per i suoi studi sulle sostanze radiattive, ricerche che probabilmente la esposero a gravi pericoli per la salute e ne causarono la morte per anemia aplastica nel 1934.
L’attività scientifica di Marie Curie fu dedicata in particolare all’isolamento ed alla concentrazione del radio e del polonio, da notare che la scienziata non depositò mai il brevetto per il processo di isolamento del radio, preferì infatti lasciarlo libero in modo che gli studiosi potessero effettuare ricerche senza vincoli, una sorta di embrionale licenza "Open Source".