back to top

Le donne sono il 35% degli impiegati di Facebook

I responsabili di Menlo Park hanno recentemente presentato un rapporto sui risultati ottenuti dall’azienda per la differenziazione etnica e di genere all’interno del proprio organigramma; ad oggi la maggior parte degli impiegati di Facebook sarebbe composta da maschi di razza bianca o asiatica, ma la compagine femminile starebbe registrando un incremento.

Attualmente la compagnia californiana conterebbe un 35% di collaboratrici, una percentuale più elevata rispetto a quella dello scorso anno che si attestava invece sui 33 punti; contestualmente le donne con posti di responsabilità all’interno del Sito in Blue sarebbero ora il 28% con una crescita di un punto rispetto alla rilevazione precedente.

Interessante anche il fatto che stia aumentando il numero di donne che svolgono ruoli tecnici, oggi il 19% sul totale degli impiegati in questo particolare settore apparterrebbe al genere femminile contro il 17% dell’anno passato. Dato che la quantità di laureate in materie ingegneristiche dovrebbe essere in notevole espansione, è probabile che anche questo dato sia destinato a crescere nel prossimo futuro.

Per quanto riguarda le rappresentanze etniche, sarebbe migliorato il dato relativo agli ispanici (passati dal 4 al 5% sul totale), mentre gli afroamericani sarebbero ancora oggi una minoranza seppur in aumento (dal 2 al 3%). andrebbe notato però come le differenze di genere tendano a diminuire mano a mano che il campo di osservazione si restringe alle cariche dirigenziali.

Il 71% dei dirigenti di Facebook apparterrebbe infatti alla razza bianca, rimarrebbe quindi un 21% formato da asiatici e soli 8 punti percentuali distribuiti tra le etnie restanti. Per Facebook, che oggi raccoglie una community composta da oltre 2 miliardi di individui, la ricerca della diversità è motivata anche dalla necessità di rappresentare adeguatamente i propri iscritti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร