back to top

Con Disney Touché il mondo diventa touch

I laboratori di ricerca della Disney hanno presentato tramite un video postato su YouTube una nuova tecnologia – denominata Disney Touché – originariamente pensata per essere integrata all’interno dei parchi tematici della nota azienda di produzione cinematografica.

In realtà, la portata di questa nuova tecnologia – frutto del combinato lavoro di Disnery Reserach e della Carnegie Mellon University – potrebbe essere molto più vasta in quanto potrebbe potenzialmente abbracciare una grande quantità di prodotti del mercato dell’high-tech e non solo potendo avere enormi potenzialità anche nell’ambito della domotica.

La tecnologia di Disney Touché può essere definita come una specie di evoluzione di quella attualmente integrata nei più moderni smartphone e tablet. In sostanza i sensori di questa nuova generazione "touch" sono in grado di riconoscere il contatto con una qualsiasi superficie ed elaborare risposte complesse ed altamente interattive aprendo scenari sino ad ora fantascentifici: le gestures riconosciute sono tantissime ed il livello di precisione è impressionante. A livello applicativo il video mostra come applicare questa nuova tecnologia in diversi ambiti come, ad esempio, il controllo di un riproduttore musicale senza nemmeno estrarlo dalla tasca!

Disney Touché

E’ bene precisare che Touché sarebbe molto di più di un prototipo, ma una vera e propria tecnologia pronta all’uso. Secondo Ivan Poupyrev, senior research scientist del Disney Research di Pittsburg, gli esperimenti condotti in laboratorio avrebbero raggiunto un grado di perfezione pari al 100% (come dimostra chiaramente il video allegato a questo articolo).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità