back to top

Cresce il mercato delle Apps

Secondo una previsione formulata dagli analisti di Gartner, entro il 2013 dovrebbero essere scaricate ben 102 miliardi di Apps tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet; un dato che confermerebbe l’ottimo stato di salute di questo segmento di mercato.

Gli assoluti dominatori di tale comparto sarebbero ancora oggi iOS e Android, essi raccoglierebbero da soli una quota di mercato pari a circa il 90% sul totale, nel complesso il giro d’affari prodotto dalle Apps durante l’anno corrente dovrebbe aggirarsi intorno ai 26 miliardi di dollari.

Il dato relativo all’impatto economico del settore diventerebbe ancora più interessante se si considerasse che ben il 91% dei download dovrebbe essere effettuato per scaricare applicazioni gratuite, in numeri assoluti parliamo quindi di circa 83 miliardi di installazioni.

Sempre secondo le rilevazioni effettuate da Gartner, entro il 2017 dovrebbero essere scaricate circa 270 miliardi di applicazioni all’anno, in questo caso il giro d’affari prodotto dalle Apps dovrebbe sfiorare i 77 miliardi di dollari ogni 12 mesi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità