back to top

E-commerce: i numeri del Prime Day

Secondo una prima analisi di Amazon sui dati di vendita relativi ai due giorni dello scorso Prime Day, il 2020 avrebbe fatto registrare il dato migliore di sempre a favore delle piccole e medie imprese partner. L’edizione di quest’anno è stata però differente rispetto a quelle precedenti, a cominciare dal fatto che essa si è svolta in ottobre e non in luglio.

Il Coronavirus è stato protagonista del successo del Prime Day

Se tale ritardo è stato una diretta conseguenza dell’emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2), quest’ultima avrebbe avuto un effetto anche sulle tipologie di articoli acquistati, con un vistoso incremento nelle vendite di prodotti per la sicurezza della salute come per esempio i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Pubblicitร 

A tal proposito è interessante notare come gli utenti italiani abbiano privilegiato l’acquisto di determinati articoli, nello specifico le mascherine oggi obbligatorie anche quando si circola all’aperto, differenziandosi dal resto degli utenti del Prime Day che avrebbero preferito invece i prodotti per la sanificazione. Nel complesso i Paesi coinvolti nell’iniziativa sono stati 19.

Per quanto riguarda invece il giro d’affari generato dal Prime Day, questo sarebbe stato pari a circa 3.5 miliardi di dollari, sostanzialmente il 60% in più rispetto ai volumi registrati nel 2019. I sottoscrittori del piano Amazon Prime avrebbero poi risparmiato almeno 1.4 miliardi di dollari grazie a vantaggi come per esempio le spedizioni gratuite.

FIFA 21 è stato l’articolo più acquistato in Italia

A livello mondiale l’articolo più venduto durante il Prime Day sarebbe stato lo smart speaker Echo Dot, prodotto dalla stessa azienda di Jeff Bezos, mentre in Italia il primo gradino del podio sarebbe andato al videogame FIFA 21 della EA Sports per console Playstation 4, seguito dalle capsule di caffè e dalle mascherine filtranti di tipo FFP2.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร