La società di ricerca Nomao ha recentemente pubblicato i risultati di una rilevazione dedicata alla frequenza e al tenore dai commenti espressi dai navigatori del Vecchio Continente sulle varie piattaforme Internet; ne emerge un quadro in cui a dominare sarebbero le opinioni relative a locali e ristoranti.
Lo studio, i cui dati potranno essere utilizzati per analisi di marketing utili alle strategie delle attività di commercio elettronico, è stata svolta monitorando ben 9 milioni di commenti espressi dai cittadini di 5 diversi paesi europei tra cui anche la Penisola.
Dala ricerca emergerebbe come il numero di commenti postati sul Web dagli internauti sia aumentato di circa 8 volte nell’arco dell’ultimo quadriennio, una crescita a cui avrebbero contribuito la diffusione dei social network, del micro-blogging e dell’immortale blogosfera.
Di fronte all’opportunità di esprimere la propria opinione in Rete gli Italiani non sembrerebbero abituati a tirarsi indietro, la frequenza dei commenti scritti da residenti del Belpaese sarebbe infatti inferiore soltanto a quella degli internauti britannici e transalpini.