back to top

Chrome è più veloce di Safari su macOS

Attualmente il browser Web Chrome di Mountain View vanterebbe prestazioni superiori a quelle di Safari su macOS, una brutta notizia per la Casa di Cupertino considerando che sia il primo che il secondo sono dei prodotti targati Apple. I test per giungere a tale conclusione sarebbero stati svolti dai tecnici di Google tramite Speedometer.

Quest’ultimo è uno strumento per i benchmark che è stato realizzato dagli sviluppatori di WebKit che a sua volta è il browser engine (o motore di rendering) di Safari. Dalla codebase di WebKit è nato poi Blink, un fork che lo ha sostituito in Chrome nelle versioni successive alla 27 rendendo del tutto indipendenti i progetti dei due browser.

Pubblicitร 

Nello specifico i test sarebbero stati eseguiti sulla versione 99 di Chrome, la stessa che si è fatta notare per un aggiornamento che rimuove l’impostazione relativa ai motori di ricerca di default. Stando a quanto contenuto nel report condiviso, oggi l’applicazione di Big G sarebbe più veloce del 7% rispetto all’alternativa della Mela Morsicata.

La migliore prestazione di Chrome è legata all’uso della ThinLTO

Un traguardo di questo genere sarebbe stato possibile grazie all’implementazione di una soluzione chiamata ThinLTO (Link Time Optimization), grazie ad essa il browser è in grado di ottimizzare in modalità cross-module tutti quegli elementi a livello di core che potrebbero influire negativamente sulle performance e rallentare la navigazione.

I 7 punti percentuali precedentemente citati sarebbero però un valore medio, perché considerando i soli aspetti riguardanti il rendering grafico Chrome avrebbe registrato prestazioni più elevate del 15% rispetto a Safari. Analizzando i valori espressi dal punto di vista "storico", oggi Chrome sarebbe più veloce del 43% rispetto alla prima release del 2020 ottimizzata per terminali Mac con chipset M1.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

Chrome ha un pulsante per eliminare gli annunci sponsorizzati su Google

Google Chrome presenta ora una novitร  per alcuni versi...

Chrome revoca automaticamente le notifiche indesiderate

Google Chrome, il browser web piรน utilizzato al mondo,...

Chrome integra Gemini e diventa un browser AI

Google annuncia una trasformazione radicale per il suo browser...

Google Chrome 140 complica l’installazione di uBlock Origin

Con il rilascio di Google Chrome 140 Big G...
Pubblicitร