Dal punto di vista dei browser il 2008 può essere letto da due punti di vista: è stato l’anno del grande successo di Firefox oppure quello del grande crollo di Internet Explorer. Tra i due litganti si fa spazio un terzo incomodo di successo, Safari, Google Chrome attende la fase della maturità per farsi sentire.
I dati recentemente distribuiti da Net Applications parlano chiaro: Internet Explorer ha subito un crollo da una posizione iniziale pari all’84,2% sul totale degli utilizzatori per toccare un minimo storico pari al 68,15%; l’emorrargia non si è ancora arrestata e il 21,34% registrato da Firefox potrebbe presto essere sostituito da percentuali più alte.
Il browser di Mozilla ha sostanzialemente raddopiato la sua quota di mercato che solo nel maggio del 2006 era pari al 10,55%; buone notizie anche per Apple che con Safari che abbandona sempre più velocemente l’iniziale nicchia di estimatori per diventare un prodotto di massa, la sua quota di mercato è ora pari al 7,93% (3,26% nel Maggio 2006).