back to top

Bloccata la fusione tra WhatsApp, Instagram e Messenger

La fusione tra WhatsApp, Instagram e Messenger, tutte piattaforme di proprietà di Menlo Park, sarebbe stata bloccata per decisione della FTC (Federal Trade Commission), l’agenzia statunitense garante per il mercato. L’iniziativa si sarebbe resa necessaria in attesa di concludere l’indagine antitrust attualmente i corso per verificare la validità dell’operazione.

Messenger nasce come soluzione integrata in Facebook per poi divenire un’applicazione stand-alone, quindi indipendente dal social network, nel 2011. Instagram passò invece sotto il controllo di Mark Zuckerberg e soci nel corso del 2012, mentre WhatsApp ebbe lo stesso destino nel 2014 grazie ad una delle acquisizioni high tech più costose di sempre.

Pubblicitร 

Ad oggi i tre servizi dovrebbero raccogliere circa 2.7 miliardi di utenti e Facebook vorrebbe integrare le infrastrutture oggi separate per consentire ai loro utilizzatori di comunicare liberamente senza la necessità di dover passare da un’applicazione all’altra. L’FTC teme però che in questo modo possa crearsi una realtà talmente grande da schiacciare la concorrenza.

L’indagine dell’Authority dovrà chiarire proprio questo punto: lo scopo della fusione è quello di fornire un servizio più efficiente o quello di sbarrare la strada a qualsiasi altro soggetto voglia proporre la propria alternativa nel settore della comunicazione istantanea? Come spesso accade in questi casi la maggiore preoccupazione risiede nella possibilità di consolidare ulteriormente posizioni dominanti.

A differenza di quanto accaduto in passato, questa volta si parla di una fusione tra piattaforme che sono già proprietà della stessa compagnia. Questo particolare restringerebbe lo spazio di manovra dell’FTC che sembrerebbe essere intervenuta con troppo ritardo, ad oggi il progetto di Facebook sarebbe stato solo rinviato, ma difficialmente potrà essere ostacolato a lungo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...
Pubblicitร