back to top

BlenderBot 3: l’AI di Meta con cui puoi conversare

BlenderBot 3 è il nome di un’Intelligenza Artificiale creata da Meta che, stando a quanto riportano le indiscrezioni a riguardo, sarebbe in grado di sostenere delle conversazioni con gli esseri umani. Per il momento essa riuscirebbe a supportare soltanto le interazioni in lingua inglese ma in futuro potrebbe essere implementata per un maggior numero di localizzazioni.

Il funzionamento di tale tecnologia somiglierebbe per larghe linee a quello degli assistenti vocali che utilizziamo quotidianamente tramite smartphone e smart speaker, il training di BlenderBot 3 sarebbe avvenuto infatti sottoponendogli grandi quantità di dati con lo scopo di ottenere una capacità linguistica quanto più naturale possibile.

Pubblicitร 

Esattamente come accade con alternative già in uso come Google Assistant, anche BlenderBot 3 dovrebbe essere in grado di effettuare delle ricerche su Internet per fornire delle risposte accurate su qualsisi tipo di argomento. Meta avrebbe introdotto la possibilità di premere sulle risposte in modo da accedere rapidamente alla fonte utilizzata per formularle.

Questa caratteristica dovrebbe rendere l’AI ancora più affidabile, anche perché eventuali risposte inesatte potranno essere segnalate direttamente al sistema. Le informazioni raccolte non dovrebbero essere utilizzate immediatamente ma analizzate e approvate in un momento successivo, questo per evitare risultati non accettibili come per esempio espressioni misogine e razziste.

BlenderBot 3 sarà quindi monitorata costantemente, soprattutto per evitare il ripetersi di episodi come quelli che videro coinvolta Tay, un’Intelligenza Artificiale realizzata da Microsoft nel 2016, essa infatti venne bloccata poche ore dopo il lancio perché non era in grado di distinguere tra affermazioni corrette e frasi offensive verso minoranze e diversità di genere.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

WhatsApp: un piano a pagamento per rimuovere la pubblicitร 

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.3.9 per Android...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...
Pubblicitร