back to top

Black-out di Internet in Siria: le autorità parlano di "problema tecnico"

Da mesi si sta svolgendo in Siria una sanguinosa guerra civile che già conta migliaia di vittime nella quasi totale indifferenza della comunità internazionale (proclami a parte); uno degli effetti del conflitto sarebbe stato anche il totale oscuramento di Internet verificatosi nel paese durante le ultime ore.

L’episodio non sarebbe il primo dello stesso genere a coinvolgere lo stato governato dal presidente Bashar al-Assad, il precedente "black-out" della Rete siriana avrebbe avuto luogo circa sei mesi fa quando gli scontri tra esercito e ribelli infiammavano già la nazione mediorientale.

La stampa ufficiale non avrebbe dato particolare risalto all’accaduto, ma sistemi di monitoraggio indipendenti avrebbero riscontrato un calo sostanziale del traffico DNS in entrata e in uscita dalla Siria; ciò che sarebbe stato spiegato adducendo ad un "guasto" si potrebbe rivelare come l’ennesimo atto di censura da parte delle autorità di Damasco.

Secondo l’interpretazione di alcuni analisti, tra cui quelli di CloudFare, il vero motivo dell’oscuramento sarebbe stato un intervento a danno del protocollo Border Gateway utilizzato per l’indirizzamento del traffico in uscita verso gli indirizzi IP.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

Tor combatte la censura con WebTunnel

WebTunnel è una nuova soluzione del Tor Project appositamente...

Twitter lascia scadere il certificato di Tor

Da alcune ore il social network Twitter non mette...

WhatsApp: un proxy per aggirare i blocchi

Forse mai come nel corso degli ultimi mesi si...

Kaspersky: niente più VPN in Russia

Kaspersky, società moscovita nota per le sue soluzioni antivirus,...

Google: la divisione russa è in bancarotta

La divisione russa di Google avrebbe dichiarato bancarotta, tale...
Pubblicità