back to top

Bing: visitatori in calo nonostante l’AI

La partnership tra Microsoft e OpenAI, l’organizzazione non profit che presiede allo sviluppo del chatbot ChatGPT, è stata fondamentale per Redmond che ha potuto implementare soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale in molte delle sue piattaforme. Tra queste ultime vi è anche il motore di ricerca Bing con la sua variante Bing Chat.

Grazie al lancio di quest’ultimo l’applicazione di Satya Nadella e soci ha visto crescere improvvisamente il numero dei propri utilizzatori, arrivati a superare le 100 milioni di unità. Per qualche giorno la crescita di Bing sembrava poter impensiere lo strapotere di Google ma, stando ai dati di Statcounter, l’hype sarebbe stato soltanto momentaneo.

Pubblicitร 

Attualmente infatti il marketshare di Bing si assesterebbe al 2.99%, cioè meno del 3.03% registrato all’inizio del 2023. In poco più di un semestre la piattaforma non avrebbe quindi registrato particolari progressi dal punto di vista del traffico, sia in termini di numero di utilizzatori che relativamente al volume di ricerca registrate nel periodo considerato.

Stando ai numeri messi a disposizione dagli analisti, tra i mesi di febbraio e marzo i visitatori di Bing a livello mondiale sarebbero passati da 95.7 milioni a 101.7 milioni. Vi sarebbe stato poi un sostanzioso calo nel corso di aprile, con 96.4 milioni di unità, e un nuovo (ma passeggero) incremento a maggio con 99.2 milioni di utilizzatori.

Stando alle interpretazioni più plausibili, in fase iniziale Microsoft avrebbe sbagliato a legare l’uso di Bing Chat al browser Web Edge, la cui quota di mercato rimane ancora oggi molto limitata. Tale lacuna è stata colmata nel mese di luglio, con la possibilità di accedere anche da Google Chrome e Safari, ma Bing sembrerebbe essere ancora lontano dalle preferenze degli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

Sora รจ sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre piรน elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...
Pubblicitร