Microsoft è ancora al lavoro sulla nuova versione del motore di ricerca Bing basata sul chatbot ChatGPT, i test sono infatti in corso e la data di rilascio a tutti gli utenti potrebbe essere sempre più vicina. Contestualmente sarebbero in via di sviluppo anche delle applicazioni mobile dedicate a iOS e Android a cui dovrebbe affiancarsi anche un nuovo aggiornamento di Skype.
I progetti dedicati alle piattaforme di Apple e Google dovrebbero riguardare anche il browser per la navigazione Web Microsoft Edge, è però bene ricordare che secondo quanto chiarito dagli stessi portavoce della Casa di Redmond Bing Chat potrà essere utilizzato anche tramite applicazioni differenti rispetto a quelle prodotte da Satya Nadella e soci.
Nel caso specifico di Skype, la piattaforma dovrebbe consentire di interagire con il chatbot tramite la semplice istruzione " @Bing". Fatto questo l’Intelligenza Artificiale integrata sarà in grado di sostenere una conversazione con l’utente, comprendendo anche una modalità "semplificata" concepita per fornire risposte adeguate a bambini di 5 anni.
Tra le altre novità attese vi è il supporto per l’interazione vocale che sarebbe stato già implementato sia per il mobile che per il Desktop. è ormai quasi scontato che nel prossimo futuro la chat di Bing prenderà il posto dell’assistente Cortana, questo perché consentirà di effettuare ricerche non solo online ma anche internamente a Windows.
Fino ad ora i tester di Bing Chat sarebbero circa un milione in tutto il mondo, chi fosse interessato a partecipare alla sperimentazione potrà iscriversi alla lista di attesa da questa pagina e poi attendere l’invito. Per accedere al servizio è richiesto un Microsoft Account che dovrà essere lo stesso utilizzato per la registrazione nella wait list.