back to top

At Work, Facebook per le aziende

Facebook At Work, piattaforma social aziendale pensata da Mark Zuckerberg e soci, dovrebbe essere ormai pronta per il lancio in versione definitiva dopo una fase beta iniziata agli albori dello scorso anno. Utilizzata fino ad ora soltanto come servizio interno sperimentale dagli impiegati della Royal Bank of Scotland, potrebbe essere accessibile pubblicamente già da ottobre.

Stando alle anticipazioni disponibili, At Work non dovrebbe differenziarsi notevolmente dalla release del Sito in Blue che tutti conosciamo, essa sarà quindi dotata di un news feed, della possibilità di creare contatti tra utilizzatori, di un supporto per la messaggistica istantanea privata e degli stumenti consueti per la condivisione dei contenuti.

Pubblicità

At Work non vuole essere però soltanto un’alternativa a social network per i professionisti come LinkedIn, dovrebbe infatti integrare funzionalità per le chiamate audio e le videochiamate che di fatto potrebbero renderla una concorrente diretta di soluzioni già orientate all’enterprise come per esempio Slack o Skype.

L’idea degli sviluppatori di Menlo Park è in sostanza quella di mettere a disposizione un nuovo strumento collaborativo per lo sviluppo di progetti, team e gruppi di lavoro potranno incontrarsi, scambiarsi direttive, suggerimenti e risorse direttamente online tenendo costantemente traccia delle attività svolte da ciascun utente.

Quasi sicuramente At Work non verrà fornito gratuitamente, come accade invece per il Sito in Blue, i piani tariffari disponibili dovrebbero variare tra gli 1 e i 5 dollari al mese e seconda del numero di utilizzatori attivi coinvolti; parliamo quindi di tariffe "a consumo" (escludendo l’ipotesi di un abbonamento) calcolate sulla base dell’effettivo utilizzo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità