back to top

Apple: valore vicino ai mille miliardi di dollari

800 miliardi di dollari, questo dovrebbe essere l’attuale valore della Casa di Cupertino, ma stando ai ritmi con i quali la sua capitalizzazione cresce ogni anno, il gruppo californiano potrebbe presto arrivare a valere oltre un trilione di dollari, cioè mille miliardi di dollari. Nessuna azienda nella storia è mai riuscita a raggiungere lo stesso risultato.

Tale notizia diventa ancora più interessante considerando il fatto che, secondo gli analisti, Apple avrebbe dovuto tagliare il traguardo del trilione di dollari non prima del prossimo anno; ora invece si ipotizza che ciò potrebbe avvenire già nel corso del 2017. Tale previsione sarebbe stata confortata dai numeri registrati nell’ultima trimestrale di cassa della compagnia.

Pubblicitร 

Ad oggi il valore di un singolo titolo azionario della Apple dovrebbe assestarsi intorno ai 150 dollari (per la precisione 149.06 considerando l’ultimo picco raggiunto), per un totale di 800 miliardi. Ma se la quotazione dovesse spingersi fino a 202 dollari Tim Cook e soci potrabbero festeggiare una capitalizzazione pari a 1.05 trilioni di dollari.

E’ possibile che ciò avvenga? L’ipotesi è naturalmente molto ottimistica, ma Apple potrebbe presentare l’iPhone 8 entro l’inizio del prossimo autunno, e se questo device dovesse essere dotato delle novità attese (display OLED, sezione frontale all-screen, functional area..), il riscontro potrebbe essere tale da incidere favorevolmente sul valore dell’azienda.

Entro quest’anno Cupertino potrebbe avvantaggiarsi anche di una nuova linea di computer Mac (che secondo le anticipazione dovrebbero essere molto più modulari rispetto al passato) e da una gamma di iMac rinnovata. Tutte proposte che potrebbero incoraggiare ulteriormente gli investitori con conseguenze positive per la capitalizzazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร