back to top

Apple: super trimestrale e incertezze per il futuro

Anche Apple ha recentemente reso noti i dati relativi alla sua ennesima trimestrale di cassa; i risultati registrati dall’azienda sarebbero esaltanti, ma alcuni analisti avrebbero già diffuso il sospetto che all’attuale successo possa seguire presto una fase di arresto.

Per quanto riguarda i numeri, il gruppo capitanato da Tim Cook avrebbe registrato ricavi per la straordinaria cifra di 36 miliardi di dollari, entrate che si tradurrebbero in profitti per oltre 8 miliardi di dollari. Quasi 27 milioni gli iPhone venduti, 14 milioni gli iPad quasi 5 milioni i Mac.

Ma neanche in questo caso sarebbe tutto oro quello che luccica, perché il quadro generale evidenzierebbe comunque una situazione in cui i costi operativi (dai dipendenti al marketing) sarebbero in costante aumento, nello stesso tempo sarebbero in diminuzione i margini di profitto.

Questa tendenza, che ha portato le azioni del gruppo a perdere circa 100 dollari di valore da settembre ad oggi, sarebbe dovuta ad un più che naturale fenomeno di saturazione, i soli fanboys pronti a mettersi in fila ad ogni nuovo rilascio non sarebbero più sufficienti per garantire una crescita costante delle vendite.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Apple rinuncia agli iPhone in abbonamento

Apple avrebbe deciso di abbandonare definitivamente i suoi piani...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

Apple Intelligence sarà sempre gratuita, lo dice Tim Cook

In una recente intervista il CEO di Apple, Tim...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...
Pubblicità