back to top

Apple licenzia il creatore di iOS

Scott Forstall, noto per essere il programmatore che ha realizzato il sistema operativo mobile iOS, è stato licenziato dalla casa di Cupertino; a fargli da compagno di sventura è John Browett, ora ex gran capo della divisione retail che si occupa, tra l’altro, anche dell’organizzazione degli Apple Store.

Scott Forstall

Pubblicitร 

Il motivo della defenestrazione di Forstall è facilmente intuibile, esso sarebbe stato infatti identificato come il responsabile dei troppi difetti presenti nelle mappe di iOS 6; il suo posto di lavoro verrà garantito soltanto fino all’arrivo di un sostituto, intanto figurerà come semplice consulente.

Diverse le ragioni del licenziamento di Browett, quest’ultimo avrebbe infatti ricevuto troppe critiche durante il suo breve operato (meno di un anno), indicato da molti come troppo ispirato a logiche di profitto che avrebbero snaturato la filosofia degli Apple Store, verrà ora sostituito da Tim Cook fino ad altra nomina.

Forstall, che sarebbe noto anche per avere un carattere non esattamente accondiscendente, si sarebbe inoltre rifiutato di firmare delle scuse ufficiali per i malfunionamenti delle mappe di Apple, cosa che avrebbe mandato il CEO del gruppo su tutte le furie. Pare che in passato Cook avesse già "perdonato" il programmatore per la scarsa riusciata del progetto iAd.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร