back to top

Apple: più advertising sull’iPhone? Forse no

Nei giorni scorsi si è diffusa la notizia, non confermata, che Apple avesse intenzione di incrementare notevolmente l’advertising visualizzato dai propri utenti tramite l’iPhone e il sistema operativo iOS. Fortunatamente alcuni dettagli emersi nelle ultime ore smentirebbero questi rumors, anche se non è dato sapere se l’azienda non sia semplicemente tornata sui suoi passi.

Secondo quanto riportato da The Information, attualmente il gruppo capitanato da Tim Cook sarebbe abbastanza soddisfatto delle entrate derivanti dal mercato pubblicitario, per questo motivo non vi sarebbe alcuna esigenza di visualizzare ulteriori annunci. Ciò anche in considerazione del fatto che utimamente la quantità di advertising sull’App Store è già aumentata.

Stesso discorso per quanto riguarda le attività di tracking delle attività su mobile, a questo proposito la Casa di Cupertino avrebbe chiarito che i dati ricavati non verrebbero utilizzati per procedure di profilazione finalizzate ad un’intensificazione del marketing pubblicitario, servirebbero invece per migliorare le funzionalità delle piattaforme.

Volendoci fidare di quanto dichiarato da Apple, e per il momento non vi sarebbero prove a suo sfavore, è comunque utile ricordare che la creazione di una divisione dedicata alla pubblicità all’interno della compagnia sarebbe stata osteggiata da altri team di Apple, convinti che la dirigenza dovrebbe puntare invece su innovazione ed esclusività dei prodotti.

Probabilmente a contribuire all’opinione sfavorevole nei confronti di questa particolare attività è stato anche il fatto che in un certo momento l’App Store ha reso visibile una quantità ritenuta eccessiva di annunci incentrati sul gioco d’azzardo. La Mela Morsicata avrebbe comunque deciso di sospendere questo tipo di offerta per evitare un danno di immagine.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...
Pubblicità