back to top

Anticipazioni su iOS 7

E’ quasi certo che la casa di Cupertino approfitterà della WWDC (Worldwide Developers Conference) di giugno per presentare iOS 7, ultima versione del sistema operativo in dotazione sui dispositivi mobile della Mela Morsicata; la piattaforma dovrebbe presentare interessanti novità per quanto riguarda l’interfaccia.

La responsabilità del design di quest’ultima è stato affidata a Jony Ive, che ha preso il posto di Scott Forstall licenziato dalla dirigenza; secondo le anticipazioni disponibili la prossima UI dovrebbe prevedere molti meno effetti ispirati allo skeumorfismo in favore di una impostazione più lineare.

Pubblicitร 

In Apple Forstall era un vero e proprio profeta dello skeumorfismo, cioè della riproposizione virtuale di oggetti reali, Ive sarebbe invece convinto della necessità di proporre interfacce molto più "flat" dove un button non deve obbligatoriamente somigliare ad un pulsante fisico.

Gli utenti apprezzeranno un approccio più minimalista già utilizzato per soluzioni concorrenti come per esempio Modern UI di Windows 8? Per ora non è possibile rispondere a questa domanda, ma forse a 6 anni dalla presentazione della prima release di iOS potrebbe essere arrivato il momento di cambiare.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone Fold: indiscrezioni su design, display e prezzo

Dopo anni di voci il progetto dell'iPhone pieghevole di...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...
Pubblicitร