Il Galaxy Nexus, cioè lo smartphone nato da una collaborazione tra Mountain View e la Samsung, potrà essere venduto anche sul suolo statunitense, a deciderlo sarebbe stato il giudice di una Corte d’Appello americana che avrebbe così ribaltato una sentenza di blocco emessa la scorsa estate.
Secondo quanto dichiarato dai componenti della Corte, il tribunale che aveva emesso l’ordinanza per impedire le vendite del dispositivo avrebbe abusato dei propri poteri; in presenza di un annullamento, i legali di Apple dovranno trovare una nuova strada per mettere i bastoni tra le ruote all’azienda concorrente.
Il via libera alla commercializzazione avrebbe valore anche per un altro prodotto di punta del colosso sud coreano, il Galaxy Tab 10.1, ma va detto che per quest’ultimo il blocco era stato già rimosso; Cupertino manterebbe comunque tutti i diritti sul risarcimento miliardario dovutogli dalla Samsung.
Per l’azienda di Seul si tratta un risultato prezioso che però rischia di essere soltanto l’ennesimo episodio di una Patent War che, a suon di rivendicazioni per la violazione dei brevetti più disparati, potrebbe rappresentare alla lunga un serio ostacolo per l’innovazione.