Buy with Prime è una funzionalità di Amazon che dovrebbe permettere anche a siti esterni a quelli del colosso dell’e-commerce di commercializzare prodotti sfruttando la formula Prime. I vantaggi riguarderebbero in particolare le spedizioni che, notoriamente, sono molto più rapide per coloro che aderiscono a questo tipo di sottoscrizione.
La notizia non arriva del tutto inattesa in quanto i portavoce del gruppo di Seattle l’avevano in parte annunciata la scorsa primavera, i primi siti Web ad usufruirne dovrebbero essere quelli dei merchant di terze parti che operano negli Stati Uniti. Se tutto dovesse andare per il meglio si potrebbe assistere successivamente ad una rapida estensione dell’iniziativa.
Buy with Prime è stato fino ad ora in fase di sperimentazione e gli e-commerce interessati al progetto potevano richiedere la propria adesione su invito nel corso del 2022. Tali test avrebbero conseguito dei risultati molto interessanti con incrementi nelle vendite fino al 30% per chi ha potuto approfittare di questa nuova opzione per le vendite.
La nuova formula sarà disponibile per tutti i commercianti USA che vendono online a partire dal 31 gennaio dell’anno corrente. I benefici si estenderanno naturalmente anche ai consumatori in quanto Prime prevede spedizioni gratuite e, caratteristica particolarmente importante, i prodotti Buy with Prime dovranno rispettare la medesima politica sui resi.
Gli e-commerce che utilizzeranno Buy with Prime avranno la possibilità di mostrare il logo Prime nelle proprie procedure di ordine e checkout, dato che Amazon costituisce una garanzia per quanto riguarda l’affidabilità dello shopping online ciò dovrebbe rappresentare un incentivo a non abbandonare i carrelli della spesa prima dei pagamenti.