back to top

Amazon Business anche in Italia

Il servizio Amazon Business è ora disponibile in 60 nuovi Paesi tra cui anche l’Italia, si tratta di una piattaforma appositamente dedicata alle attività B2B, con funzionalità pensate per le compravendite in ambito aziendale. Rispetto alla classica formula del noto e-commerce vi sono notevoli differenze, tra cui la possibilità di gestire collaborativamente uno stesso account.

Uno degli aspetti peculiari di Amazon Business riguarda la personalizzazione, si potranno ad esempio impostare dei limiti di spesa per gli ordini, nello stesso modo gli amministratori degli account avranno la possibilità di definire delle regole riguardanti, tra l’altro, le categorie dei soli prodotti acquistabili e i criteri per l’approvazione degli ordini.

Pubblicitร 

I prezzi verranno visualizzati sia al netto, quindi IVA esclusa, che con IVA e sarà supportata la fatturazione IVA. Tutti gli articoli acquistati saranno tracciabili e verrà fornita una reportistica dettagliata di tutte le operazioni eseguite per il loro monitoraggio e l’analisi dei dati. Un’assistenza dedicata permetterà di consultare gli esperti di Amazon in caso siano necessari chiarimenti.

Amazon Business prevede la spedizione gratuita in Italia per ordini di importo pari o superiore ai 29 Euro, chi lo desiderasse potrà estendere i vantaggi del proprio account Amazon Prime personale ad un account Business. Tale procedura non prevede costi aggiuntivi e si potrà anche effettuare un’iscrizione ad Amazon Prime da account aziendale.

I cataloghi per il B2B di Amazon verranno gestiti in modo diverso da quello della versione consumer, motivo per cui si potrà accedere a scontistiche e offerte non disponibili per i comuni utenti. Interessante anche la possibilità di integrare il sistema con alcune delle più diffuse soluzioni di terze parti per le attività di e-procurement.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a unโ€™altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...

Kindle Ask this Book: risposte generate dall’AI senza spoiler sui libri

Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalitร  pensata...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...
Pubblicitร