back to top

Advertising: troppe impression danneggiano i brand

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di Sublime, uno dei più importanti marketplace pubblicitari del Mondo, l’eccessiva esposizione di un utente ad una campagna di advertising finirebbe per danneggiare la cosiddetta Brand Recall. In sostanza il valore di questo parametro registrerebbe un calo con l’aumetare delle impression.

La Brand Recall permette di misurare la notorietà di un marchio presso il pubblico target, cioè i consumatori realmente interessati ai prodotti e ai servizi dell’azienda associata ad esso. In sostanza la Brand Recall consente di comprendere quanto un gruppo sia in grado di ricordare un determinato brand quando ha la necessità di soddisfare un bisogno specifico.

Pubblicitร 

La Brand Recall è considerata l’elemento determinante della Brand Awareness, cioè il ricordare un brand senza la necessità di alcuno stimolo, e non va confusa con la Brand Recognition che permette di calcolare invece la riconoscibilità di un marchio in seguito ad uno stimolo verbale o visivo. Dal punto di vista dell’Awareness la Recognition è considerata meno efficace della Recall.

Sempre secondo lo studio di Sublime, una minore esposizione alla pubblicità determinerebbe un incremento della Brand Awareness pari al 6%, in questo caso il limite di visualizzazioni sarebbe fissato in non più di 3, un’esposizione più elevata finirebbe infatti per produrre un calo del 3% a carico del tasso di riconoscibilità spontanea del marchio.

Per quanto riguarda invece la campaign recall, cioè la metrica utilizzata per definire la notorietà di una campagna di advertising, essa registrerebbe le sue performance migliori nel corso dell’esposizione iniziale, successivamente subirebbe un calo costante tanto che superate le 10 visualizzazioni raggiungerebbe al massimo i 6 punti percentuali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร