back to top

17 mila licenziamenti per Nokia Siemens Network

C’è stato un tempo in cui il colosso finlandese Nokia era un’azienda leader nel settore della produzione dei dispositivi mobili, allora lavorare per il gruppo finlandese era una garanzia di sicurezza, peccato che oggi la situazione del gruppo non sia più florida come in passato.

Nokia Siemens Networks, grande realtà delle telecomunicazioni di proprietà della Nokia e della Siemens, ha recentemente reso noto un pesante piano di ristrutturazione che prevede di ridurre la sua forza lavoro del 23% in tutto il mondo, entro la fine del 2013.

Nokia Siemens Network

Si avranno quindi 17 mila licenziamenti per un risparmio annuale di 1 miliardo di euro rispetto all’anno corrente, l’azienda conterebbe ad oggi circa 74 mila dipendenti; oltre ai tagli a carico del personale, NSN avrebbe in progetto di disimpegnarsi da attività considerate non strategiche per il futuro del gruppo.

Gli stessi portavoce di NSN avrebbero definito questa misura deplorevole ma necessaria, inultile dire che l’ennesima notizia di un licenziamento di massa è stata accolta in modo estremamente favorevole dalle borse che da sempre apprezzano i "piani di ridimensionamento".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Microsoft licenzia 1.850 ex lavoratori di Nokia

L'avventura della Casa di Redmond nel settore mobile non...

Nokia acqusta Withings per le tecnologie indossabili e l’IoT

Dopo un pesante progetto di ristrutturazione aziendale che aveva...
Pubblicità